top of page
MM_logo_bis.png

Monica Massone

CHI SONO

Una doppia anima, artistica e pragmatica!
Attrice, organizzatrice, formatrice teatrale, Direttrice Artistica e Organizzativa, sono ideatrice e titolare di Quizzy Teatro. Lavoro presso Teatri e Scuole principalmente del Nord Italia.

IL MIO PROGETTO

Creazione di spettacoli relativi alla prosa, all’infanzia, ai ragazzi, alla scuola, alla narrazione, alla mise en éspace, all’improvvisazione, alla formazione e all’attività laboratoriale…

PARTNER DI QUIZZY TEATRO

Costituita nel 2014, opera nel settore dello spettacolo dal vivo, in ambito progettistico e di pianificazione e programmazione di attività di rassegna, produzione e formazione. Dal 2016 collabora con la Fondazione Piemonte dal Vivo - Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo.

I MIEI STUDI, IL MIO LAVORO...

Sono diplomata attrice presso la “International Acting School" di Roma (Corso di Formazione Professionale) e ho conseguito la laurea in D.A.M.S. (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo), a indirizzo Teatro Educativo e Sociale, presso l'Università degli Studi di Torino.

 

Sono stata studentessa di Drammaturgia Performativa e Comunitaria presso il Centro di Ricerca per il Teatro di Milano, di Teatro Sociale presso il Social Community Theatre Centre di Torino, di Arti e Terapie Espressive presso il Corso Specialistico indetto dal Teatro Integrato Internazionale di Roma e di Storytelling presso la Scuola Holden di Torino.

 

Sono titolare di “Quizzy Teatro”, progetto che ho ideato per potermi dedicare all'attività di produzione, organizzazione e allestimento di spettacoli di teatro di prosa, di teatro per l'infanzia e di teatro per il sociale. Lavoro intensamente come conduttrice di Laboratori di Teatro per bambini e ragazzi di Scuole e Centri Aggregativi piemontesi, nonché di Teatro Fisico e Teatro di Prosa per giovani e adulti.

Quizzy_Teatro_logo.png

Il nome deriva dall’intuizione di Mike Buongiorno nei primi anni ’90: al quiz si partecipava con il telecomando che permetteva al pubblico di “interagire” con la tv. Esso fu impiegato in alcuni programmi del celebre presentatore che per la prima volta giocava con gli spettatori a casa.

A distanza di oltre vent’anni “Quizzy” si può leggere come un’illuminata anticipazione dell’interattività che oggi, attraverso i social media, muove l’intera società. Anche al teatro viene richiesta questa capacità di scambio e condivisione.

Il logo scelto è una runa ossia una lettera dell’alfabeto segnico usato dalle antiche popolazioni germaniche. In particolare è la runa Dagaz che significa: "giorno”, “completamento”. Essa è la runa del risveglio, della luce dell'alba dopo il buio della notte. Viene paragonata alla farfalla che si trasforma all'uscita dal bozzolo e, libera, si libra nel cielo e nella luce. Rappresenta la forza e la determinazione a portare avanti i progetti e a concluderli con successo.

La scelta di questo segno antico sottolinea la volontà di Quizzy Teatro di lavorare con positività guardando sempre avanti, ma con un’attenzione speciale per le tradizioni e la cultura popolare, elementi che costituiscono l’identità di un popolo.

Quizzy Teatro

“QUIZZY VUOLE PARLARE AL PUBBLICO ATTRAVERSO LA VOCE DELLO SPETTATORE STESSO..."

L’attività di Quizzy Teatro consiste nella creazione di spettacoli di teatro di prosa (sia classico, che di ricerca e nuova drammaturgia), teatro per l’infanzia, teatro – ragazzi, teatro – scuola, teatro di narrazione, studi di spettacolo, mise en éspace, improvvisazioni strutturate e a canovaccio, performance e letture animate, nonché a tematica sociale e perciò profondamente connessi all’attualità.

 

A questa pratica spiccatamente teatrale, Quizzy affianca un’intensa attività laboratoriale con un forte valore educativo e pedagogico. Tutti i laboratori proposti vertono sulla libera espressione dell’Io e sull’emersione del proprio immaginario: con approcci diversificati, ma ugualmente finalizzati a far affiorare il mondo interiore del partecipante, questi spazi sperimentali sono capaci di comunicare a bambini, adolescenti e adulti.

Quizzy Teatro
Stella-Nova-logo.jpeg

Stella Nova

ASSOCIAZIONE CULTURALE

L’Associazione Culturale Stella Nova è stata costituita nel 2014 e opera nel settore dello spettacolo dal vivo, in ambito teatrale di prosa, formativo e, dal 2016 al 2022, coreutico.

 

Si occupa di Organizzazione e Promozione Culturale, Formazione Personalizzata di ciascun allievo e Specializzata su nuove forme di Ricerca Teatrale.

Dal 2016, in qualità di Direzione Artistica e Organizzativa, collabora con la Fondazione Piemonte dal Vivo - Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo alla realizzazione della Rassegna “Bistagno in Palcoscenico”, sita, in ottica di decentramento, sull’omonimo comune dell’alessandrino, segnando molteplici “tutto esaurito" sulla quasi totalità degli spettacoli afferenti a ciascuna stagione.
Dal 2022 il progetto si trasferisce e amplia sui Comuni di Monastero B.da (AT) e Spigno M.to (AL).

 

Idea, progetta, pianifica, organizza, programma, comunica, promuove, gestisce, amministra: Stagioni e Rassegne Teatrali, Spettacoli di Prosa e Danza, Corsi di Formazione.

La mission di “Stella Nova” è il raggiungimento della partecipazione attiva, da parte di chi segue le attività proposte, sia esso spettatore o allievo, per creare un tessuto culturale di riferimento, allo scopo di renderlo un habitus sociale, una pratica di uso comune, funzionale a una vita di comunità più consapevole della propria identità, più inclusiva e più attenta a incrementare il suo patrimonio di conoscenze. Rafforzare il senso civico di collettività, aumentare e diversificare livelli, settori e ambiti di competenze professionali, educare al “bello” come forma di democrazia e azione concreta di risanamento delle problematiche relazionali, all’interno di una medesima realtà territoriale. Fare diventare la cultura una “normalità”.

Stella Nova
bottom of page